Approdi: Porto Venere

Linea 01 - Golfo della Spezia / Linea 02 - Cinque Terre / Linea 03 - Viareggio e Riviera Apuana / Giro delle isole

Porto Venere

Questo valore, espresso da un minimo a un massimo
indica l’esposizione a eventi atmosferici che possono determinare la chiusura del pontile.

L'approdo

A Porto Venere è possibile approdare in più punti, tutti nelle immediate vicinanze della biglietteria.
Si tratta di un luogo strategico, un crocevia fra le diverse linee che raggiungono le località del Golfo e la Palmaria, delle Cinque Terre, di Levanto, Deiva Marina e Moneglia. Qui si incontrano anche i vettori provenienti dalla Versilia (Marina di Carrara, Marina di Massa e Viareggio), in direzione Cinque Terre.
Porto Venere, inoltre, è uno splendido borgo dotato dei principali servizi e garantisce la possibilità, a chi attenda qui una coincidenza, di prendere un caffè, un gelato, un aperitivo oltre alla possibilità di visitare un luogo pittoresco, unico al mondo.

Curiosità

Nel 1997, Porto Venere, insieme a Palmaria, Tino, Tinetto e Cinque Terre, entra a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Località di balneazione per molti spezzini e turisti le acque diafane del canale che la separa dalla Palmaria sono, in alcuni momenti dell’anno, protagoniste della celebre “piscina naturale” - quando la navigazione in questo tratto di mare è sospesa e le persone possono nuotare da una parte all’altra e godere di un’esperienza simile a librarsi in volo.

Tra i luoghi da visitare l’antica chiesa di Chiesa di San Pietro, il “tempio cristiano” a cui Eugenio Montale dedica i suoi versi. L’edificio religioso è aggrappato a un dente di roccia che sfida il mare aperto. Offre, dalla terrazza che si trova all’apice, una vista mozzafiato e brezza di salsedine.

Tra l’antico luogo di culto e l’imponente castello si trova Grotta Byron, un'insenatura nella roccia di circa venti metri, che fu d’ispirazione per il celeberrimo poeta inglese.

Porto Venere, in passato, grazie alla sua posizione esposta ai capricci del mare, era ricca di mulini a vento; in prossimità del Castello Doria sono ancora visibili due strutture che, di primo acchito, potrebbero sembrare delle torri. In realtà il loro scopo non era di natura difensiva, tutt’altro. Qui la forza eolica era utilizzata per muovere delle mole, utilizzati per frangere o macinare, per produrre farina di castagne o olio.

La borgata di Porto Venere partecipa ogni anno alla tradizionale “disfida remiera”, il Palio del Golfo a cui prendono parte 13 borgate in tutto.

Vantaggi

Porto Venere è un importante crocevia di navigazione per il nostro Consorzio. “Tutte le rotte passano per Porto Venere” dicono i nostri collaboratori.
Dalle Cinque Terre è possibile raggiungere comodamente Porto Venere, località non fornita del servizio ferroviario, godendo di sole e fresca brezza marina.
Oltre ai vantaggi logistici Porto Venere è una meta per gli appassionati di escursionismo, da qui è possibile intraprendere un arduo quanto suggestivo percorso che conduce nelle Cinque Terre e che dà la possibilità di godere di un paesaggio unico di macchia mediterranea, guglie e pareti di pietra a picco sul mare.

Tutti gli approdi
Presenza di barriere architettoniche: No
Accessibile alle biciclette:
Approdo accessibile a persone con disabilità motoria

Informazioni ulteriori su imbarco e sbarco: Approdo laterale con pendenza ridotta
Approdo frontale con forte pendenza
La passerella di cui è dotato il natante consente di accedervi, con accompagnatore, a persone disabili in carrozzina. Ampiezza della passerella 65 cm

Per maggiori informazioni:

Contattaci ora

FAQ

Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:

Wi-FI

Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.

Audioguida

È arrivata la nostra app con audioguida!
Disponibile per Android e iOs.
Scaricala ora

Per conoscere gli aggiornamenti su: condizioni meteomarine, approdi, corse speciali ed eventi seguici su Facebook, Instagram, scarica la nostra APP o visita la pagina dedicata: