Cos’è la Palmaria?
La Palmaria è la principale isola del Golfo della Spezia (Golfo dei Poeti) raggiungibile con i nostri servizi di linea, luogo molto suggestivo e coperto da un’estesa rete sentieristica. Gli approdi sono 2: Pozzale e Terrizzo. La Palmaria affaccia da un lato sul Canale di Porto Venere, ben visibile da terra la meraviglia di San Pietro che sormonta le bocche, il limite tra il golfo e il mare aperto. La porzione di costa è denominata Carlo Alberto ed è caratterizzata dalla presenza di numerosi stabilimenti balneari e alcune strutture ricettive. Dall’altro lato, quello del Pozzale, la costa si affaccia sull’Isola del Tino, a caratterizzare il paesaggio la pineta e i numerosi siti di cave abbandonate. La massima altezza dell’Isola è 190 metri circa ed è coperta da macchia mediterranea e lecceta; è possibile praticare l’escursionismo e godere così di una vista mozzafiato su Porto Venere e il mare aperto. Ha numerosi luoghi d’interesse come le cave abbandonate di Portoro (una varietà di marmo) che si trovano a poca distanza dall’approdo del Pozzale o Carlo Alberto, raggiungibile dall’approdo del Terrizzo.
Come si raggiunge la Palmaria?
Si può raggiungere la Palmaria con i nostri servizi di linea. La Linea 01 è quella da utilizzare per chi desideri visitare quest’isola. Gli approdi a disposizione sono 2. Pozzale e Terrizzo.
Che cosa sono le Cinque Terre?
Qual è la linea più adatta al mio viaggio?
Il Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre - Golfo dei Poeti mette a disposizione una rosa di linee di navigazione che riguarda: Golfo dei Poeti, Cinque Terre, Isole (Palmaria e Tino) e Riviera Apuana.
Una flotta di 20 imbarcazioni per il servizio passeggeri che da quasi mezzo secolo collega le località da Moneglia (Liguria) a Viareggio (Toscana).
Le nostre linee sono:
Tutte le località raggiunte dai nostri servizi di navigazione:
Viareggio, Marina di Massa, Marina di Carrara, Tellaro, Lerici, San Terenzo, La Spezia, Fezzano, Cadimare, Le Grazie, Portovenere, Isola Palmaria (Terrizzo e Pozzale), Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Monterosso, Levanto, Deiva Marina e Moneglia.
Quale biglietto scelgo?
Il nostro servizio di navigazione mette a disposizione diverse tipologie di biglietto. Per consultare le tariffe per ogni tratta sarà sufficiente cliccare sul link di riferimento di ogni Linea (Linea 01 Golfo; 02 Cinque Terre; 03 Viareggio e Riviera Apuana; e Isole):
Giro Isole (Palmaria, Tino e Tinetto)
Biglietti Linea 03 Viareggio e Riviera Apuana - Cinque Terre
Che cosa si intende con biglietto giornaliero?
Come posso consultare orari e tariffe?
Tariffe e orari sono sempre consultabili online sul nostro sito, il libretto orari completo è disponibile in PDF.
Come rimango aggiornata/o su eventuali modifiche di orario dovute alle condizioni meteo-marine?
A chi naviga con noi suggeriamo di scaricare la nostra APP, di visitare il nostro sito e seguire le nostre pagine social, così da ricevere aggiornamenti in tempo reale su: eventi, iniziative, corse speciali e condizioni meteo-marine. Naviga informato!
È prevista una tariffa per il trasporto dei bagagli?
Il viaggiatore può portare, a bordo, gratuitamente bagagli o altri oggetti facilmente trasportabili (passeggini, carrozzine, seggioloni, sedie pieghevoli, ombrelloni, sdraio, strumenti musicali, ecc.) a condizione che non siano troppo ingombranti (a discrezione del personale di imbarco) o possano recare disturbo o danno agli altri viaggiatori, e non ostacolino le attività di servizio dell’equipaggio e le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri.
Quali agevolazioni sono previste per chi viaggia con bambini?
Quali agevolazioni sono previste per i residenti in provincia della Spezia?
Sulle tratte coperte dalla Linea 01 - Golfo dei Poeti si applica una riduzione al prezzo del titolo di viaggio per tutte le persone residenti nella provincia della Spezia.
Quanto tempo prima del viaggio posso acquistare il biglietto?
I biglietti acquistabili online fino a otto ore prima dell’apertura delle linee, sono: giornalieri 01, 02, 03; Giro Isole. Gli altri biglietti devono essere acquistati il giorno stesso della partenza presso le nostre biglietterie; la possibilità di acquisto si esaurisce nei minuti precedenti alla partenza e in relazione ai numeri di posti disponibili sulla motonave. Consigliamo di raggiungere le nostre biglietterie almeno quindici minuti prima dell’imbarco così da poter acquistare il titolo di viaggio senza difficoltà.
Per ulteriori informazioni riguardanti l’acquisto online scrivere a ecommerce@ngdp.it
Come avviene il controllo del biglietto?
Il biglietto è controllato dall’equipaggio nel momento in cui si accede alla motonave.
Come effettuo l’acquisto?
Il giorno stesso della partenza è possibile acquistare il titolo di viaggio presso le biglietterie del Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre - Golfo dei Poeti.
I biglietti acquistabili online, fino a otto ore prima dell’apertura delle linee, sono: giornalieri 01, 02, 03; Giro Isole. Gli altri biglietti devono essere acquistati il giorno stesso della partenza presso le nostre biglietterie; la possibilità di acquisto si esaurisce nei minuti precedenti alla partenza e in relazione ai numeri di posti disponibili sulla motonave. Consigliamo di raggiungere le nostre biglietterie almeno quindici minuti prima dell’imbarco così da poter acquistare il titolo di viaggio senza difficoltà.
Segnaliamo che presso gli approdi di: San Terenzo, Tellaro, Cadimare, Fezzano e Le Grazie
il biglietto si acquista a bordo della motonave.
Presso le località di Deiva Marina, Moneglia e Vernazza il titolo di viaggio è disponibile per l’acquisto presso il pontile d’imbarco.
A Marina di Carrara il titolo di viaggio è disponibile per l’acquisto presso il Club Nautico.
L’acquisto online del titolo di viaggio è possibile per i Biglietti giornalieri delle Linee: 01 Golfo, 02 Cinque Terre, 03 Viareggio e Riviera Apuana, Giro 3 Isole.
Per ulteriori informazioni riguardanti l’acquisto online scrivere a ecommerce@ngdp.it
Di quali servizi e comfort sono dotate le motonavi?
Su ciascuna motonave sono presenti toilette.
Segnaliamo che al momento nessuna delle motonavi è dotata di bagno accessibile a persone con disabilità, ci scusiamo per il disagio.
Su ogni motonave è disponibile un servizio Wi-Fi gratuito per chi acquista un biglietto giornaliero. Per accedere alla rete sarà necessario inserire il codice alfanumerico allegato al titolo di viaggio.
Il servizio bar al momento non è garantito sulle nostre motonavi.
Comunicazioni di servizio
Scaricando la nostra APP, e seguendo i nostri canali social, riceverai aggiornamenti in tempo reale su: eventi, iniziative, corse speciali e condizioni meteo-marine. Naviga informato!
Audioguide in omaggio!
Per tutte le persone che acquistano un Biglietto Giornaliero (per le Linee 01, 02, 03) in omaggio la nostra audioguida. Uno strumento utile e accessibile in più lingue (italiano, inglese, francese) capace di raccontare questo territorio unico dalla prospettiva di chi meglio lo conosce: i suoi abitanti. Per usufruire del servizio in omaggio sarà sufficiente effettuare il download della nostra App “NGDP”.:
L’imbarco è consentito agli animali domestici?
L’accesso alle imbarcazioni è consentito agli animali di piccola e media taglia muniti di guinzaglio e museruola. La cura degli animali durante il trasporto è a carico dei proprietari.
Come funziona l’imbarco per persone con disabilità e difficoltà motorie?
L’imbarco di persone con disabilità viene effettuato con priorità. Se necessario è possibile chiedere aiuto all’equipaggio.
Non tutte le località servite dalle nostre linee sono facilmente accessibili alle persone disabili e con difficoltà motorie per via della presenza di barriere architettoniche (scale, camminamenti dal fondo dissestato, rampe a forte inclinazione).
È prevista una tariffa per il trasporto bagagli?
Chi naviga con noi può portare con sé bagagli, o altri oggetti facilmente trasportabili, gratuitamente (passeggini, carrozzine, seggioloni, sedie pieghevoli, ombrelloni, sdraio, strumenti musicali, ecc.) a condizione che non si rechi disturbo o danno agli altri viaggiatori, o che questi oggetti non ostacolino le attività di servizio dell’equipaggio e le operazioni di imbarco e sbarco.
A chi posso rivolgermi se smarrisco un oggetto su una delle motonavi?
Potete rivolgervi al personale imbarcato, alle biglietterie o inviarci una comunicazione per iscritto a: info@ngdp.it
B2B, servizi portuali
La Navigazione Golfo dei Poeti mette a disposizione un servizio B2B su prenotazione che prevede il trasporto, per le navi in rada e in porto, di: marittimi, tecnici e ispettori.
Per maggiori informazioni invitiamo a scrivere una mail a porto@ngdp.it
Wi-Fi
Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.
App
Quale numero posso contattare se non trovo risposta ai miei quesiti?
Se questa pagina non risponde ai tuoi dubbi e necessiti, con urgenza, di ulteriori informazioni ti invitiamo a contattare il nostro numero telefonico (+39) 0187 732987
oppure contattaci alla mail info@ngdp.it
È possibile fumare a bordo?
È vietato fumare a bordo. Il personale di bordo è legittimamente incaricato a vigilare sul rispetto di tale divieto e a segnalare le eventuali inosservanze alle competenti Autorità conformemente alla Legge del 16/01/03 e del relativo accordo attuativo del 16/12/04. Ogni inadempimento comporterà se necessario, oltre all’eventuale richiamo da parte del personale preposto ai controlli a bordo, l’intervento delle Forze dell’Ordine.
Dove posso consultare il regolamento di bordo?
Il regolamento di bordo è disponibile online QUI.
Dove posso consultare la vostra politica ambientale?
Il Sistema di Gestione Ambientale è disponibile online, è possibile consultarlo QUI.
Tale strumento integra nelle nostre politiche aziendali la gestione degli aspetti ambientali legati al contesto marittimo; il fine è quello di tutelare l’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori, minimizzando l’impatto generato da tutti i processi aziendali.
Danneggiamento accidentale di persone o cose a bordo
Ogni evento accidentale, danneggiamento o lesione che riguardi i passeggeri e i loro oggetti deve essere immediatamente riferito al personale di bordo per le dovute annotazioni e dichiarazioni da presentare alle Autorità competenti, ai sensi del disposto dell’articolo 182 del Codice della Navigazione.
La società declina ogni responsabilità per fatti accaduti a bordo e non specificamente ed espressamente dichiarati al personale di bordo prima dello sbarco. Pertanto non saranno presi in considerazione i reclami pervenuti in un momento successivo allo sbarco.
Reclami
Eventuali reclami potranno essere indirizzati via posta raccomandata con ricevuta di ritorno a Consorzio Marittimo Turistico Cinque Terre - Golfo dei Poeti, Via Giovanni Minzoni, 13, 19121 La Spezia oppure via mail a info@ngdp.it
FAQ
Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:
Wi-FI
Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.
UPDATES
{{ prettyDate(notizia.data,"DD/MM/yyyy") }} {{ notizia.testi[0].titolo }}
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi