Questo valore, espresso da un minimo a un massimo
indica l’esposizione a eventi atmosferici che possono determinare la chiusura del pontile.
Riomaggiore è la prima delle Cinque Terre ed è il primo approdo che si incontra dopo Porto Venere, una volta attraversate le bocche. In particolari condizioni di vento e mare l’ormeggio può risultare complesso per la presenza di secche e la prossimità con la diga foranea.
Il borgo di Riomaggiore risale al XIII secolo, dal mare lo si ammira incastonato nella roccia e avvolto dalla vegetazione mediterranea.
A puntinare la costa le tipiche abitazioni liguri dai colori intensi: rosso, arancione, giallo e che si sviluppano sottili e strette, in altezza, sostenendosi a vicenda.
Il territorio fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre e del sito UNESCO Porto Venere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto).
Da qui, come dagli altri borghi delle Cinque Terre si innerva una rete di sentieri che collega i borghi della costa e l’Alta Via dei Monti Liguri o Alta Via delle Cinque Terre. Il notevole dislivello consente di ammirare panorami unici al mondo e di attraversare un paesaggio estremamente eterogeneo che va dalla macchia mediterranea fino a sommità boscose con lecci e castagni.
L'antico Rivus Major, o Rio Maggiore è il torrente che attraversa la valle dove sorge il borgo.
Lo stemma di Riomaggiore, replicato anche sull'odierno gonfalone del Comune, ritrae le tre vette del Monte Verugola (in dialetto Verügua) che sorgono dalle acque del mare.
Il monte Verugola sormonta la valle del Rio Maggiore. Sulla costa di Campiòne invece è possibile ammirare il castello del borgo.
Inoltre celebri pittori hanno, a partire dall’Ottocento, immortalato Riomaggiore, il caso più celebre è quello di Telemaco Signorini che raggiunse questi luoghi, dalla località Biassa, prima ancora che venisse edificata la ferrovia.
Riomaggiore può considerarsi la conclusione di un intenso percorso escursionistico che inizia a Porto Venere e raggiunge questo borgo, o viceversa, da Monterosso (se non addirittura da Levanto). Allo stesso tempo è una delle porte escursionistiche delle Cinque Terre. Da qui è possibile iniziare un suggestivo cammino (che richiede di indossare calzature idonee e tenere in considerazione il caldo e i forti dislivelli) che conduce a ogni altro borgo; grazie ai servizi della Navigazione è possibile inoltre muoversi agevolmente tra le Cinque Terre come utilizzare i nostri vettori per rientrare alla Spezia dopo un’intensa giornata di esplorazione.
Inoltre da Riomaggiore, e qualsiasi borgo delle Cinque Terre, è possibile raggiungere Porto Venere, località non fornita dal servizio ferroviario, godendosi la vista dal mare della riviera.
Presenza di barriere architettoniche: Sì | |
Accessibile alle biciclette: No | |
Approdo non accessibile a persone con disabilità motoria |
Informazioni ulteriori su imbarco e sbarco: Approdo frontale con forte pendenza
La passerella di cui è dotato il natante consente di accedervi, con accompagnatore, a persone disabili in carrozzina. Ampiezza della passerella 65 cm
Per maggiori informazioni:
Contattaci oraFAQ
Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:
Wi-FI
Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.
UPDATES
{{ prettyDate(notizia.data,"DD/MM/yyyy") }} {{ notizia.testi[0].titolo }}
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi