Questo valore, espresso da un minimo a un massimo
indica l’esposizione a eventi atmosferici che possono determinare la chiusura del pontile.
Si tratta dell'ultima delle Cinque Terre, nonché il paese più grande. L'approdo è situato nel porto vecchio, a pochi passi dal centro storico del paese; è tra i più sicuri delle Cinque Terre anche se può risentire di alcune condizioni di mare avverso, per esempio in presenza di forti venti.
Oltre il promontorio su cui si erge torre Aurora, attraversato da parte a parte da un tunnel di un centinaio di metri, la zona di Fegina, quella parte di paese in cui si trovano strutture residenziali turistiche, la Stazione ferroviaria e il celebre Gigante - la statua alta 14 metri che raffigura il dio Nettuno.
La statua del Gigante, prodotta in cemento armato, emerge dalla roccia e sovrasta l'omonima spiaggia. Fu costruita nel 1910, ideata dall’architetto Francesco Levacher e dall’artista Arrigo Minerbi. In origine la scultura adornava villa Pastine, sorreggeva una terrazza a forma di conchiglia. L’opera, tuttavia, fu danneggiata irrimediabilmente dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Villa Pastine, inoltre, è il luogo a cui il premio Nobel Eugenio Montale, che trascorreva in questa località le sue estati della sua giovinezza, si ispirò per la sua celebre poesia “La casa dei doganieri”.
Sebbene Monterosso sia l’ultima delle Cinque Terre i servizi della Navigazione non si concludono qui. Il trasporto da noi garantito si estende per un ulteriore tratto di costa e raggiunge: Levanto, Deiva Marina e Moneglia - in questo modo è possibile visitare queste ulteriori località o, per chi pernotti in una di esse, di visitare le Cinque Terre.
Monterosso inoltre è una splendida località balneare che dispone di un litorale unico al mondo dove spiagge scintillanti sono rivolte al mare aperto, un mare smeraldino e turchese.
A Monterosso è possibile noleggiare canoe e pedalò per esplorare ogni anfratto di costa.
Anche chi desideri muoversi sulla terraferma dispone di numerose opportunità escursionistiche, per esempio si può affrontare - con calzature idonee - il sentiero che unisce questo borgo a Vernazza.
Inoltre da Monterosso, e qualsiasi borgo delle Cinque Terre, è possibile raggiungere Porto Venere, località non fornita dal servizio ferroviario, godendosi la vista dal mare della riviera.
Presenza di barriere architettoniche: No | |
Accessibile alle biciclette: Sì | |
Approdo accessibile a persone con disabilità motoria |
Informazioni ulteriori su imbarco e sbarco: Approdo frontale con forte pendenza
La passerella di cui è dotato il natante consente di accedervi, con accompagnatore, a persone disabili in carrozzina. Ampiezza della passerella 65 cm
Per maggiori informazioni:
Contattaci oraFAQ
Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:
Wi-FI
Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.
UPDATES
{{ prettyDate(notizia.data,"DD/MM/yyyy") }} {{ notizia.testi[0].titolo }}
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi