Questo valore, espresso da un minimo a un massimo
indica l’esposizione a eventi atmosferici che possono determinare la chiusura del pontile.
La stazione principale, oltre allo snodo di Porto Venere, è situata alla Spezia, in Passeggiata Morin; è di fronte ai giardini storici, con le loro rare essenze, varietà di alberi che provengono da tutto il mondo. Si trova vicino al ponte Thaon di Revel e al punto in cui approdano i pescherecci. Da qui partono numerose linee, per esempio quella che conduce in uno dei luoghi più suggestivi e selvaggi della provincia, il Pozzale, sull’isola Palmaria.
La Spezia è una città con una storia antichissima, le cui origini si perdono nella notte dei tempi; il suo territorio era già conosciuto in epoca romana e, nel corso dei secoli, è stato descritto da poeti, scrittori, e rappresentato da numerosi pittori di ogni epoca, senza trascurare il Novecento e questo nostro nuovo millennio.
Il Centro Storico della città, in anni recenti, si è attrezzato per il turismo e sono nate numerose attività: è possibile fare l’aperitivo in uno dei numerosi locali di mixology così come sorseggiare birra e vini prodotti localmente; sono numerosi i ristoranti che propongono un menù di cucina tipica e di pesce.
La città della Spezia ha una ragguardevole rete museale disposta nel suo centro. Un centro per l’Arte Contemporanea (CAMEC) nel quale si organizzano mostre di rilevanza nazionale; Il Museo Tecnico Navale della Marina Militare, con la sua celebre “sala delle Polene”; Il Castello di San Giorgio, ovvero il museo più antico della città che esiste da oltre centoquaranta anni e che conserva singolari reperti archeologici provenienti da tutto il territorio della provincia.
La Spezia, inoltre, è celebre per il suo patrimonio architettonico che vanta significativi esempi liberty e decò (concentrati soprattutto nel Quartiere Umbertino), razionalisti, come il Palazzo delle Poste di Piazza Verdi, progettato dal Mazzoni e che custodisce, al suo interno, pregevoli mosaici futuristi di Prampolini e Fillia.
Piazza Verdi, inoltre, è uno spazio pubblico che offre la possibilità di attraversare un complesso di arte pubblica del celebre Daniel Buren.
La Spezia Centro è una delle 13 borgate che partecipa alla “disfida remiera”, il Palio del Golfo.
La Spezia è il centro cittadino più esteso del territorio, è dotato di molti servizi e gode di buoni collegamenti ferroviari e autostradali; dall’approdo spezzino - che è situato al centro della costa da noi servita, è possibile raggiungere ogni punto del Golfo dei Poeti, le Cinque Terre, Levanto, Moneglia e Deiva Marina.
Questa posizione privilegiata consente ai residenti e ai turisti un’ampia scelta di luoghi da raggiungere con rapidità, in alcuni casi superiore alla macchina e al treno, e beneficiando di un’esperienza di viaggio unica nel suo genere, immersa in uno dei paesaggi più pittoreschi dell’intero pianeta. Inoltre, sempre dalla Spezia, in occasione di San Venerio parte il battello per l’Isola del Tino, aperta una volta all’anno, in occasione della ricorrenza religiosa.
Presenza di barriere architettoniche: No | |
Accessibile alle biciclette: Sì | |
Approdo accessibile a persone con disabilità motoria |
Informazioni ulteriori su imbarco e sbarco: Approdo laterale con pendenza ridotta.
Approdo frontale con forte pendenza.
Le passerelle di cui sono dotati i natanti consentono di accedervi, con accompagnatore, a persone disabili in carrozzina.
Ampiezza della passerella 65 cm.
A eccezione della Linea 01 Golfo per San Terenzo, Lerici e Tellaro. Inoltre non è possibile l’accesso al Pozzale.
Per maggiori informazioni:
Contattaci oraFAQ
Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:
Wi-FI
Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.
UPDATES
{{ prettyDate(notizia.data,"DD/MM/yyyy") }} {{ notizia.testi[0].titolo }}
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi