Questo valore, espresso da un minimo a un massimo
indica l’esposizione a eventi atmosferici che possono determinare la chiusura del pontile.
Le Grazie è un borgo pittoresco, facilmente raggiungibile dalla Spezia utilizzando le imbarcazioni di linea del Consorzio, prende il suo nome dal Santuario della Madonna delle Grazie che è ben visibile dal mare, quando ci si avvicina alla costa. L’approdo è ampio ed è accessibile a tutti, si trova nel cuore della marina. Mare e vento forte di terra possono rendere difficoltosa la discesa.
Le Grazie partecipa ogni anno alla tradizionale “disfida remiera”, il Palio del Golfo a cui prendono parte 13 borgate in tutto.
Alle Grazie, località Varignano è visitabile un’antica villa romana; il sito archeologico dà modo di di andare indietro nel tempo, fino al 90-80 a.C. Oggi come allora, in questi luoghi, il paesaggio conosceva la presenza dell'olivo, coltivato con abbondanza dagli antichi per ricavarne l’olio.
Sempre alle Grazie è presente il Bastione del Varignano che, in circostanze speciali, è visitabile alla popolazione. Questo complesso di edifici è stato in passato un lazzaretto, dunque un carcere e, nell’ultimo secolo, sede del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei” della Marina Militare.
Le Grazie sono sede del Cantiere Valdettaro, fondato nel lontano 1917 e celebre per i suoi maestri d’ascia, per la produzione e il restauro di imbarcazioni che sono appartenute a numerosi personaggi storici del Novecento, come: la Williamsburg di Eisenhower, l’Istranka del maresciallo Tito.
Alle Grazie è nato, nel 1924, il celebre poeta Giovanni Giudici.
Per chi, nel Golfo, voglia trascorrere qualche ora al mare, le Grazie danno la possibilità di accedere ad alcune spiagge libere - la sabbia, il fatto che la baia sia particolarmente riparata e difficilmente soggetta a un significativo moto ondoso, rendono questi arenili particolarmente adatti ai bambini. Le grazie sono sia destinazione che luogo di partenza, così è possibile visitarle e poi procedere per altri lidi oppure, per chi soggiorni nel borgo, è possibile - navigando - raggiungere altre località come San Terenzo, Lerici, Tellaro, Porto Venere e le Cinque Terre.
Tutti gli approdiPresenza di barriere architettoniche: No | |
Accessibile alle biciclette: Sì | |
Approdo accessibile a persone con disabilità motoria |
Informazioni ulteriori su imbarco e sbarco: Approdo laterale con pendenza ridotta
La passerella di cui è dotato il natante consente di accedervi, con accompagnatore, a persone disabili in carrozzina. Ampiezza della passerella 65 cm
Per maggiori informazioni:
Contattaci oraFAQ
Dubbi, domande? Approfondimenti?
Consulta questa pagina:
Wi-FI
Per tutte le persone che scelgono di navigare con noi, a bordo delle nostre motonavi: rete wi-fi gratuita e illimitata.
UPDATES
{{ prettyDate(notizia.data,"DD/MM/yyyy") }} {{ notizia.testi[0].titolo }}
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi
Ogni giorno, a partire dalle 8:00 di mattina, disponibili aggiornamenti sul servizio di navigazione: condizioni meteo-marine; modifiche di orari, variazioni ed eventi